tag:blogger.com,1999:blog-22978405425776100442024-03-13T02:17:21.191+01:00Fisicamente psicologil. falomohttp://www.blogger.com/profile/08236467348687823006noreply@blogger.comBlogger46125tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-72776757250648648532016-06-22T17:48:00.000+02:002016-06-28T11:49:09.000+02:00Esame 29 giugnoLeggete con cura le indicazioni per l'esame nel<a href="http://fisicapsi.blogspot.it/2015/12/esame.html#links" target="_blank"><span style="color: #29aae1;"> post dedicato</span></a> e indicate nei commenti a questo post, almeno tre giorni prima della data d'appello, il link o i link del vostro progetto ed eventuali motivati problemi d'orario. In questo stesso post metterò, come di consueto, la "scaletta" con gli orari d'esame.
<br />
L'esame si terrà al Dipartimento di Fisica, in aula 108, approssimativamente secondo il seguente orario:
<br />
ore 14.30 Davide D'Elia
<br />
ore 15.15 Antonio Tenni
<br />
ore 16 Matteo
l. falomohttp://www.blogger.com/profile/08236467348687823006noreply@blogger.com3tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-76443411053590628182016-02-16T12:37:00.000+01:002016-02-20T15:59:38.492+01:00Esame 22 febbraioNei commenti a questo post mettete, come sempre, il link al vostro progetto almeno tre giorni prima della data d'appello.<br />
L'esame si terrà al dip di Fisica, in via Bassi 6, in aula A108<br />
<br />
ore 14.30 la persuasione della pubblicità online<br />
ore 15.15 computer e terza età<br />
ore 16 plusdotazione<br />
ore 16.45 realtà virtuale e aumentata in psicologial. falomohttp://www.blogger.com/profile/08236467348687823006noreply@blogger.com5tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-84529941752466813532016-01-24T22:38:00.003+01:002016-02-16T12:35:06.974+01:00Esame 27 gennaioMettete nei commenti a questo post il link al vostro progetto, l'eventuale numero dei componenti del gruppo, il target a cui vi siete rivolti. Martedì metterò in questo stesso post una scaletta con gli orari approssimativi di esame e il luogo in cui si terrà l'appello. Leggete con cura le indicazioni per l'esame nel<a href="http://fisicapsi.blogspot.it/2015/12/esame.html#links" target="_blank"> post dedicato</a>.l. falomohttp://www.blogger.com/profile/08236467348687823006noreply@blogger.com2tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-15577844787485016742015-12-29T16:17:00.002+01:002015-12-29T16:19:08.485+01:00Lezione 22 DicembreOggi abbiamo analizzato alcuni strumenti che permettono di monitorare gli accessi al proprio sito web e di migliorarne la fruibilità. Sono stati descritti approfonditamente gli aspetti più importanti di indicizzazione e accessibilità, attraverso l'utilizzo dei servizi Analytics e Webmaster Tools di Google, e di validazione HTML e CSS, illustrando i relativi strumenti del W3C.<br />
<br />
I link di riferimento per questi argomenti sono:<br />
<br />
<a href="https://www.google.com/intl/it_it/analytics/" target="_blank"> https://www.google.com/intl/it_it/analytics/</a><br />
<br />
<a href="https://www.google.com/webmasters/" target="_blank">https://www.google.com/webmasters/</a><br />
<br />
<a href="https://validator.w3.org/" target="_blank">https://validator.w3.org/</a><br />
<br />
<br />
Quella odierna è stata l'ultima lezione: grazie per la partecipazione e l'attenzione, per ogni richiesta di chiarimento naturalmente sono a disposizione. Buono studio e buone feste a tutti!Andrea Vaihttp://www.blogger.com/profile/15825537741376812910noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-2076658605045025482015-12-22T12:56:00.000+01:002015-12-22T12:56:50.772+01:00Lezione 21 DicembreOggi abbiamo concluso lo studio di WordPress, approfondendo le sezioni:<br />
<ul>
<li>Commenti</li>
<li>Aspetto</li>
<li>Plugin</li>
<li>Utenti</li>
</ul>
In particolare, abbiamo visto come si può applicare e personalizzare un tema: in questo contesto, abbiamo dato le nozioni fondamentali di HTML e CSS, costruendo anche alcune pagine di esempio con un semplice editor di testo.<br />
Sono stati infine dati alcuni cenni di XML.<br />
<br />
Il riferimento su questi argomenti è costituito dal vasto materiale reperibile sul web. Ottimi strumenti per iniziare sono per esempio le guide di HTML.it:<br />
<br />
<a href="http://www.html.it/guide/guida-html/" target="_blank">http://www.html.it/guide/guida-html/</a><br />
<br />
<a href="http://www.html.it/guide/guida-css-di-base/" target="_blank">http://www.html.it/guide/guida-css-di-base/</a>Andrea Vaihttp://www.blogger.com/profile/15825537741376812910noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-87476031414443123472015-12-21T09:43:00.002+01:002015-12-21T09:43:49.817+01:00Lezione 18 DicembreOggi abbiamo proseguito l'analisi di WordPress, e in particolare di:<br />
<br />
<ul>
<li>Impostazioni</li>
<li>Articoli e pagine</li>
<li>Categorie e tag</li>
<li>Media Library</li>
</ul>
<br />
Come sempre, la documentazione è disponibile su <br />
<a href="https://codex.wordpress.org/" target="_blank">https://codex.wordpress.org/</a>Andrea Vaihttp://www.blogger.com/profile/15825537741376812910noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-77642331282923548552015-12-18T15:25:00.003+01:002015-12-29T16:19:49.204+01:00Lezione 17 DicembreCon la lezione di oggi abbiamo iniziato ad occuparci di sistemi di Content Management.<br />
<br />
Questi gli argomenti affrontati:<br />
<br />
<ul>
<li>Definizione di CMS</li>
<li>Architettura generale di un CMS e ruolo di un database</li>
<li>Vantaggi e svantaggi rispetto a un sistema tradizionale di sviluppo di un sito web</li>
</ul>
Abbiamo dedicato la seconda parte della lezione al sistema di CMS WordPress, che abbiamo installato e configurato su uno spazio web (ottenuto gratuitamente dal provider di hosting Altervista.org) utilizzando il client FTP FileZilla.<br />
<br />
La principale risorsa di riferimento è il <a href="https://codex.wordpress.org/Main_Page" target="_blank">sito di documentazione di wordpress</a>.Andrea Vaihttp://www.blogger.com/profile/15825537741376812910noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-30715387534634483532015-12-17T12:04:00.000+01:002016-01-11T16:03:06.319+01:00Lezione 14 DicembreIn questa lezione abbiamo terminato lo studio dei database, soffermandoci su alcuni esempi pratici e mostrando il funzionamento di qualche applicazione (MySQL e MS Access). Abbiamo anche mostrato le caratteristiche del linguaggio SQL, e tra gli esempi abbiamo anche analizzato dettagliatamente come un motore di ricerca può indicizzare i contenuti del web all'interno di un database.Andrea Vaihttp://www.blogger.com/profile/15825537741376812910noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-51460147992557334082015-12-17T11:57:00.001+01:002016-01-11T16:01:11.926+01:00Lezione 11 DicembreNella lezione di oggi sono stati introdotti i database e i sistemi DBMS. In particolare, oltre a definirne la terminologia, sono state evidenziate le differenze rispetto ai fogli elettronici, e si è parlato del modello relazionale.<br />
<br />
Le slide sono disponibili <a href="http://www.andreavai.it/Pagine/Didattica/andrea_142857/Database.htm" target="_blank">qui</a>.Andrea Vaihttp://www.blogger.com/profile/15825537741376812910noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-15096589607078930912015-12-17T08:55:00.000+01:002015-12-17T08:59:29.998+01:00Lezione 10 DicembreIn questa lezione abbiamo sviluppato ampiamente il tema della crittografia. Dopo una approfondita rivisitazione storica delle più note tecniche crittografiche del passato, siamo giunti ad analizzare nel dettaglio le moderne tecniche di crittografia a chiave simmetrica e asimmetrica, facendo qualche cenno alle loro implementazioni più importanti come DES e RSA. Abbiamo anche dato almeno una definizione di crittografia quantistica.<br />
<br />
Le slides sono scaricabili <a href="http://www.andreavai.it/Pagine/Didattica/Andrea_142857/Crittografia.htm" target="_blank">qui</a>.Andrea Vaihttp://www.blogger.com/profile/15825537741376812910noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-24543995161894958612015-12-05T18:24:00.002+01:002015-12-15T12:10:27.919+01:00Esame 16 dicembreLe indicazioni sono le stesse del precedente post. L'esame si terrà al S. Tommaso, nell'aula a pianterreno utilizzata per il teatro, a partire dalle 9.<br />
Orari approssimativi di esame:<br />
ore 9 Niente è come sembra<br />ore 9.45 Nocogita<br />ore 10.10 Perfection is not real<br />ore 10.50 psicologia d'emergenza <br />ore 11.15 dislessia <br />ore 11.45 newfoodunipv <br />ore 12.30 spintamotivazionale <br />ore 13 psycoce<br />
<br /><br />
I due progetti DCA e "Il colloquio di lavoro" non sono giunti entro il termine stabilito. <br />Contattateci.l. falomohttp://www.blogger.com/profile/08236467348687823006noreply@blogger.com29tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-78518676753116756782015-12-05T18:21:00.000+01:002015-12-14T12:45:13.647+01:00Esame 15 dicembreMettete nei commenti a questo post, almeno tre giorni prima dell'esame, il link al vostro progetto, il numero dei componenti del gruppo, il target a cui vi siete rivolti ed eventuali problemi di orario. Il giorno prima dell'appello metterò in questo stesso post una scaletta con gli orari approssimativi di esame per i vari gruppi. Ci troveremo al dipartimento di fisica, a partire dalle 14.30.<br />
<br />
AULA A108<br />
<br />
ore 14.30 Psicologia dei videogiochi per tutte le età<br />
ore 15.30 femminecomelaguerra<br />
ore 16 La realtà virtuale e le sue applicazioni<br />
<br />l. falomohttp://www.blogger.com/profile/08236467348687823006noreply@blogger.com4tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-1679748435774133992015-12-05T18:09:00.000+01:002015-12-05T18:09:42.360+01:00EsameRicordo, specie per coloro che non erano presenti alle ultime lezioni, che si è deciso che l'esame si svolgerà nelle due giornare del 15 pomeriggio (a fisica) e del 16 mattino (aula teatro a S Tommaso). L'esame consiste nella presentazione di un progetto che può essere fatto singolarmente o in un gruppo di max 4 persone, e in alcune domande sugli argomenti del corso. Il progetto va svolto utilizzando i servizi analizzati a lezione (ed eventualmente altri programmi come quelli per la realizzazione di filmati) e può riguardare un argomento di psicologia (evidenziando come e perché le tecnologie possono essere utili) oppure i risvolti psicologici dell'uso delle tecnologie. <br />
Gli argomenti da preparare per l'orale sono quelli relativi alle presentazioni che trovate in questo stesso blog e specificate sotto:<br />
La pubblicità online e lo storytelling digitale<br />
Internet e Deep web<br />
Mappe concettuali e mentali<br />
La realtà aumentata<br />
L'immagine digitale<br />
Lo stato di Internet e le "radici" del nuovo webl. falomohttp://www.blogger.com/profile/08236467348687823006noreply@blogger.com3tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-80519431492045122142015-12-04T15:37:00.002+01:002015-12-04T15:38:32.465+01:00Lezione 4 DicembreNella lezione odierna abbiamo proseguito lo studio della rappresentazione digitale delle informazioni e analizzato in particolare la codifica dei suoni e dei video. Abbiamo anche discusso in dettaglio della compressione dei dati, fornendo qualche esempio di algoritmo di compressione.<br />
<br />
La presentazione è scaricabile <a href="http://www.andreavai.it/pagine/didattica/andrea_142857/Compressione.htm" target="_blank">qui</a>.Andrea Vaihttp://www.blogger.com/profile/15825537741376812910noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-30713090208618016502015-12-02T16:59:00.000+01:002015-12-15T09:59:49.745+01:00Lezione 2 DicembreOggi ci siamo occupati di rappresentazione digitale delle informazioni, e in particolare abbiamo parlato in maniera approfondita della codifica del testo e delle immagini.<br />
<br />
Le slides sono scaricabili <a href="http://www.andreavai.it/pagine/didattica/andrea_142857/Digitalizzazione.htm" target="_blank">qui</a>.<br />
<br />
N.B.: E' stato definito completamente il calendario delle prossime lezioni, consultabile nella sezione <a href="http://fisicapsi.blogspot.it/p/blog-page.html">Orario</a>Andrea Vaihttp://www.blogger.com/profile/15825537741376812910noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-78875528696680075572015-11-25T23:59:00.000+01:002015-11-25T23:59:51.957+01:00Lezione 21 novembreNella lezione del 21 novembre, l'ultima con me, abbiamo terminato l'argomento della pubblicità e discusso, dopo la presentazione del gruppo di tre studentesse, di una tecnica comunicativa utilizzata in diversi ambiti, tra cui anche la pubblicità: lo storytelling. Ringrazio tutte le studentesse e gli studenti che hanno seguito il corso.
Ecco la presentazione sulla pubblicità online:
<iframe id="iframe_container" frameborder="0" webkitallowfullscreen="" mozallowfullscreen="" allowfullscreen="" width="550" height="400" src="https://prezi.com/embed/uzvtq957rzdl/?bgcolor=ffffff&lock_to_path=0&autoplay=0&autohide_ctrls=0&landing_data=bHVZZmNaNDBIWnNjdEVENDRhZDFNZGNIUE43MHdLNWpsdFJLb2ZHanI0VnJlL2x0T0poUW9BcTFzMjc2b1A1WTN3PT0&landing_sign=PymvfI37OGhkDUxflBs1XX0d2KiOSTgodtWZbHEelOE"></iframe>l. falomohttp://www.blogger.com/profile/08236467348687823006noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-66222712919387230412015-11-25T18:08:00.000+01:002015-12-17T08:57:15.606+01:00Lezione 25 NovembreIn questa lezione abbiamo concluso l'argomento del Deep Web, visto già la settimana scorsa. Ci siamo soffermati in particolare su considerazioni relative alla sicurezza informatica, fornendo almeno una definizione e alcuni cenni di qualcuna delle tecniche utilizzate per compromettere un sistema informatico (virus, <a href="https://it.wikipedia.org/wiki/Trojan_%28informatica%29" target="_blank">trojan</a>, <a href="https://it.wikipedia.org/wiki/Denial_of_service" target="_blank">DoS</a>, social engineering, ...) e di alcuni metodi per affrontarne o limitarne gli effetti (crittografia, backup).<br />
<br />
Per gli psicologi questa era l'ultima lezione (buono studio!); gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Fisiche sono pregati di contattarmi per concordare il calendario delle prossime lezioni.Andrea Vaihttp://www.blogger.com/profile/15825537741376812910noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-49742134772576308452015-11-23T15:46:00.001+01:002015-11-23T15:46:24.647+01:00PRESENTAZIONE ORALE SUI SOCIAL NETWORK di Alessio Furiosi del 23/11/2015<iframe allowfullscreen="" frameborder="0" height="400" id="iframe_container" mozallowfullscreen="" src="https://prezi.com/embed/th3cnmgdtair/?bgcolor=ffffff&lock_to_path=0&autoplay=0&autohide_ctrls=0&landing_data=bHVZZmNaNDBIWnNjdEVENDRhZDFNZGNIUE43MHdLNWpsdFJLb2ZHanI0aTNIMzUxdUZRYnlVTmpnS0kyL0wvckV3PT0&landing_sign=lD6p895Vdp1yGR53ZL02-BxpF2XboUhd6Af-7HbJIoI" webkitallowfullscreen="" width="550"></iframe>Furyhttp://www.blogger.com/profile/10338769861771357581noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-10962065768003708852015-11-23T12:34:00.001+01:002015-11-23T12:34:14.934+01:00Storytelling management<iframe allowfullscreen="" frameborder="0" height="400" id="iframe_container" mozallowfullscreen="" src="https://prezi.com/embed/mtutuo10lfpu/?bgcolor=ffffff&lock_to_path=0&autoplay=0&autohide_ctrls=0&landing_data=bHVZZmNaNDBIWnNjdEVENDRhZDFNZGNIUE43MHdLNWpsdFJLb2ZHanI0c3JOaUJhZWNBQU9DN1prYU40eWxjR3F3PT0&landing_sign=a-FV5GvVTbABcHpUPoDCqWcMgic_orFB5NJPfnwEajo" webkitallowfullscreen="" width="550"></iframe>Lucinda Spinellihttp://www.blogger.com/profile/15543013369495038344noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-56881081602376190362015-11-23T10:37:00.002+01:002015-11-25T18:21:57.581+01:00PreziHo creato appositamente questo post per discutere di Prezi. Chi vuole aggiungere domande o suggerimenti può farlo utilizzando i commenti.Andrea Vaihttp://www.blogger.com/profile/15825537741376812910noreply@blogger.com6tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-24723040505531406392015-11-23T10:32:00.000+01:002015-12-29T16:21:00.708+01:00Lezione 18 NovembreAl fine di trattare e comprendere al meglio il tema del web sommerso, in questa lezione abbiamo rapidamente riesaminato le tecnologie e le infrastrutture alla base del funzionamento delle reti, e di Internet in particolare.<br />
<br />
Abbiamo quindi parlato di reti locali e geografiche, definendo cosa si intende per protocollo e analizzando le due architetture prevalentemente coinvolte: client/server e peer-to-peer. Sono stati fatti anche cenni e richiami alla codifica digitale delle informazioni, e alla conseguente misura dell'occupazione di memoria di un file.<br />
<br />
Abbiamo poi rapidamente illustrato alcuni dei servizi offerti dalla Rete, e infine parlato del Deep Web, cercando di sfruttare le considerazioni appena fatte. Il Deep Web è un argomento complesso e vasto, ricco di implicazioni e di approfondimenti, e nella presentazione Prezi ad esso dedicata, disponibile qui sotto, si trovano anche altri link per ulteriori spunti e riflessioni.<br />
<br />
La presentazione relativa alla prima parte della lezione è scaricabile <a href="http://www.andreavai.it/pagine/didattica/andrea_142857/Internet.htm" target="_blank">qui</a>.<br />
<br />
<iframe allowfullscreen="" frameborder="0" height="400" id="iframe_container" mozallowfullscreen="" src="https://prezi.com/embed/kovbu6j-xj44/?bgcolor=ffffff&lock_to_path=0&autoplay=0&autohide_ctrls=0&landing_data=bHVZZmNaNDBIWnNjdEVENDRhZDFNZGNIUE43MHdLNWpsdFJLb2ZHanI5a2diT05aRDRsUTExYzltaDl5cjI3ZFFnPT0&landing_sign=2c-GTuDym0P8_XxYgJPi8BXyVwXe1HCTOjuLTkU0QaM" webkitallowfullscreen="" width="550"></iframe>Andrea Vaihttp://www.blogger.com/profile/15825537741376812910noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-51019285513322597842015-11-20T10:26:00.000+01:002015-11-20T10:30:32.692+01:00Lezione 16 novembreIn questa lezione Alessia Nardini ha presentato l'argomento "Programma 101", di cui trovate la presentazione nei post precedenti. Dopo una breve discussione sull'argomento siamo passati a parlare del tema da voi richiesto, la pubblicità, dei forti cambiamenti di questi ultimi anni. Ci siamo poi soffermati in particolare sulla pubblicità online.l. falomohttp://www.blogger.com/profile/08236467348687823006noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-15275572744292185852015-11-20T10:16:00.001+01:002015-11-20T10:17:56.768+01:00Lezioni 9 e 11 novembreNella prima lezione abbiamo parlato di mappe concettuali e abbiamo utilizzato il programma cmap, con cui abbiamo costruito una prima mappa, effettuando un brainstorming sulla pubblicità. Abbiamo visto come costruire mappe in locale (scaricando il software opensource fornito sempre da IHMC) e "nella nuvola"<br />
Nella seconda lezione abbiamo utilizzato il programma Prezi e costruito una presentazione. Per gli studenti non frequentanti: iscrivetevi a Prezi con licenza education. Per fare ciò utilizzate la mail dell'università.<br />
<br />l. falomohttp://www.blogger.com/profile/08236467348687823006noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-12960146163358777692015-11-19T17:30:00.001+01:002015-11-19T17:30:43.632+01:00<iframe id="iframe_container" frameborder="0" webkitallowfullscreen="" mozallowfullscreen="" allowfullscreen="" width="550" height="400" src="https://prezi.com/embed/ub32yvcun32o/?bgcolor=ffffff&lock_to_path=0&autoplay=0&autohide_ctrls=0&landing_data=bHVZZmNaNDBIWnNjdEVENDRhZDFNZGNIUE43MHdLNWpsdFJLb2ZHanI0VStEOURZemlNR2lrd0VhazVBSHlPaHh3PT0&landing_sign=Q7vY4t8X3ZVbiYZ_TSjQ_Ftt3IAa9h45u6y4fEc165I"></iframe>Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/06381694494175705790noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-2297840542577610044.post-86817622094999209042015-11-11T12:57:00.003+01:002015-11-11T13:02:07.913+01:00La storia di Donkey Kong<iframe id="iframe_container" frameborder="0" webkitallowfullscreen="" mozallowfullscreen="" allowfullscreen="" width="550" height="400" src="https://prezi.com/embed/_49yx7cbxqsm/?bgcolor=ffffff&lock_to_path=0&autoplay=0&autohide_ctrls=0&landing_data=bHVZZmNaNDBIWnNjdEVENDRhZDFNZGNIUE43MHdLNWp4eFBrV0JIL1Q0cTRkWTFkTXJ5K0lrayt2QUgzMlNpYjZqVGFJZG53V3p6TVUyUGV1bm5xRlZqNU52TlA2L1R4&landing_sign=m4f6eyyn9Y7TbMzqygzYcPyZ9_9p3FxFMpgEaA81E0M"></iframe>Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/06405663851667184693noreply@blogger.com0